venerdì 28 giugno 2013

ABBATTIMENTO DEI CAPRIOLI AD ALESSANDRIA

da OIPA:
<< Da qualche settimana nella provincia di Alessandria sono apparsi alcuni coloratissimi manifesti con la scritta “Caprioli…no grazie, raccolta di firme per limitarne il numero”. 
Autori la CIA – Confederazione Italiana Agricoltori – e Confagricoltura che hanno lanciato una petizione per chiedere per l’abbattimento dei caprioli. La scusa è sempre la stessa, gli ingenti danni prodotti all’agricoltura, quella cui si appellano puntualmente anche i cacciatori per rivestire di una qualche presunta utilità la loro spregevole occupazione.
Quello che non si dice è che i danni all’agricoltura provocati dalla fauna selvatica vengono ogni anno rimborsati dalla Regione e che esistono metodi alternativi alla soppressione degli animali in esubero, come la sterilizzazione chimica o i metodi dissuasivi che possono impedire l’accesso degli animali alle coltivazioni.
In una regione come il Piemonte, dove calpestando i diritti dei cittadini e i principi della democrazia, si è addirittura giunti ad abolire un referendum a pochi giorni dal voto, è difficile aspettarsi che si parli di metodi alternativi. Si preferisce invece continuare ad ingrassare una lobby trasversale, quella dei cacciatori e degli agricoltori-cacciatori, che a livello elettorale ha dimostrato di avere il suo peso.
Ricordiamo che a seguito dell’abrogazione della legge regionale sulla caccia n. 70/1996 (3 maggio 2012) oggi in Piemonte vige la normativa nazionale, largamente più permissiva e quindi in tendenza diametralmente opposta a quella richiesta dai cittadini piemontesi. E ricordiamo anche che eventuali deroghe che l’Unione Europea riterrà illegittime costeranno all’Italia e alle Regioni pesanti sanzioni che non verranno certo pagate dai cacciatori, ma anche da tutti quei cittadini che la caccia non la vogliono.
Di tutto questo, sia CIA che Confagricoltura non danno notizia e continuano a raccogliere firme proponendo lo sterminio di migliaia di esseri innocenti. Animali che senza un’opportuna campagna di sterilizzazione e contenimento l’anno successivo si riprodurranno e rinfoltiranno nello stesso modo, perché la natura ci insegna che la popolazione di ogni specie è strettamente connessa alla capacità ambientale di sostentamento della specie stessa (principio della holding capacity).
Vi invitiamo a contestare insieme a noi questa vergognosa iniziativa.>>

A MANGALIA RASTRELLATI CENTINAIA DI RANDAGI PER IL PERIODO TURISTICO

<<Un anno fa il sindaco Cristian Radu, all’inizio del suo mandato, si era detto favorevole ad interrompere le uccisioni (da sempre effettuate durante la precedente amministrazione) e ad intraprendere un progetto di sterilizzazione di massa. Tuttavia, in seguito alla recente diffusione di un reportage televisivo in Romania che segnalava la presenza di migliaia di cani sulle spiagge e di fronte agli hotel, il sindaco ha deciso di dare una svolta e di chiamare gli accalappiacani, cancellando con un colpo di spugna le precedenti azioni che Save the Dogs aveva sostenuto e i tentativi che l’amministrazione stessa aveva fatto per avviare un piano di sterilizzazione. La cronica incapacità organizzativa delle autorità e la fretta di ripulire le strade in vista della stagione turistica hanno determinato un brusco cambiamento di rotta, dopo le speranze suscitate un anno fa.
L’OIPA ha preparato una lettera di protesta che vi invitiamo ad inoltrare alle autorità di Mangalia per sostenere la richiesta di immediata interruzione delle catture e la riapertura del canale di dialogo con le associazioni>>

Abbandoni estivi: ecco il numero verde da chiamare per chiedere soccorso

Abbandoni estivi: ecco il numero verde da chiamare per chiedere soccorso : Nei mesi di luglio e agosto 2013, chiunque si trovi di fronte ad un animale abbandonato sulle autostrade nazionali, potrà usufruire del numero verde 800 137079, attivo 24 ore su 24, per segnalare il problema.

giovedì 27 giugno 2013

Vogliamo che i nostri amici animali siano protetti ovunque!

LAV ha deciso di lanciare una petizione, in collaborazione con L'Erbolario, con una nuova proposta di legge volta a migliorare il rapporto con gli animali e a contrastare l'abbandono.
Questi i punti chiave della petizione per la riforma della legge 281/91, che si potrà firmare  anche su http://www.erbolario.com/ grazie al sostegno offerto da L'Erbolario, storica azienda amica degli animali:
• RENDERE PIU' SEMPLICE LA VITA ASSIEME: accesso libero nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, nelle strutture turistiche (alberghi, campeggi, spiagge, mezzi di trasporto pubblico) a cani e gatti. Detrazioni fiscali su cibo e spese veterinarie per chi adotta un quattro zampe, riconoscimento del farmaco equivalente in veterinaria, adeguamento dell’IVA a livelli europei per alimenti e farmaci per animali tenuti non a scopo di lucro. Incentivi alla sterilizzazione di cani e gatti. Potenziamento dell’anagrafe felina e inserimento di cani e gatti nel certificato di "stato di famiglia".
• AIUTARLI TUTTI: istituzione di un 118 unico a livello nazionale per il pronto soccorso veterinario, previsione del “cane libero accudito” in aree identificate.
• ADOZIONI RESPONSABILI: convenzioni tra canili e Comuni con precisi standard di qualità e tariffa minima senza la possibilità di aste al ribasso, numero massimo di 200 cani per canile, presenza obbligatoria all’interno delle strutture di almeno un’associazione di volontariato, apertura quotidiana al pubblico per almeno sei ore per favorire controlli e adozioni.
• PREVENIRE E REPRIMERE MALTRATTAMENTI E ABBANDONI: prevedere il divieto di detenzione di animali a coloro che abbiano riportato una condanna per reati contro di essi.

martedì 25 giugno 2013

STOP VIVISECTION

sponsorizziamo l'iniziativa "Stop Vivisection" ( www.stopvivisection.eu/it ): siamo a pochi mesi dalla fine della raccolta firme e con ancora centinaia di migliaia di firme da raccogliere!!

venerdì 14 giugno 2013

"perdono l'orientamento, non hanno più memoria olfattiva, crescono con malformazioni e MUOIONO. Sempre più minacciate dai pesticidi chimici utilizzati nell'agricoltura industriale, le API stanno scomparendo."


firma la petizione per salvare le api: http://salviamoleapi.org/

15 GIUGNO: TUTTA L’EUROPA FIRMA CONTRO LA VIVISEZIONE

Il prossimo 15 giugno tutte le principali associazioni per i diritti animali d'Europa scenderanno in piazza per sostenere la petizione STOP VIVISECTION e raggiungere il milione di firme che renderà valida l'iniziativa e permetterà finalmente ai cittadini di esprimere la loro opinione. L'OIPA sarà, come sempre, dalla parte degli animali rinchiusi nei laboratori e organizzerà tavoli di raccolta firme in tutta Italia.

Scopri la piazza più vicina a casa tua http://www.oipa.org/italia/appuntamenti/giugno_stopvivisection.html

APPELLO DA http://www.associazioneliberitutti.it/


<< IL CASO DEL CUORE: ARTU E GLI ALTRI CUCCIOLI.
Mai come ora abbiamo bisogno di voi tutti per far girare e dare visibilità a questi poveri cuccioli che stanno crescendo in canile.
Purtroppo quì a Torino li attende un box in pensione e ci stiamo avvicinando al periodo più temuto da tutti: le VACANZE ESTIVE!!
Dal 22/06 saranno vicino a Torino DIAMO UNA POSSIBILITA' A QUESTI CUCCIOLI! CI SONO: 4 femmine e 3 maschi
Età: fine Aprile 2013
Taglia: medio grande
I cuccioli vengono affidati sverminati, vaccinati e microchippati. Obbligo sterilizzazione delle femmine tra il sesto e il nono mese!
Si effettuano controlli pre e post affido e si richiede firma del modulo di adozione. Tutti i nostri cani sono adottabili SOLAMENTE in Valle d'Aosta, Lombardia, Liguria e Piemonte.
Contattare Bianca dopo le 17:00 al 380 31 30 298 oppure scrivere associazioneliberitutti@gmail.com allegando già il questionario preaffido. PER VEDERE I CUCCIOLI E GLI ALTRI CANI: http://www.associazioneliberitutti.it/ >>

COSA SI PUO' FARE CONTRO L'ABBANDONO ESTIVO DEI CANI


Peta

 "Rich Roll, labelled one of the “25 Fittest Guys in the World” according to Men’s Fitness, shares his health secrets: http://huff.to/196qBz9"

LILY COLE COMBATTE LO SQUALENE -olio di fegato di squalo - in difesa dell'ecosistema Terra


giovedì 6 giugno 2013

University of Wisconsin: Permanently End Maternal Deprivation Tests

:)


FERMIAMO IL PROGETTO DI UN NUOVO ALLEVAMENTO DI VISONI A CAPERGNANICA (CR)

<<Siamo ancora in tempo per fermare sul nascere un nuovo lager!

Quello che si credeva un nuovo allevamento di visoni già in attività ovvero l’Azienda Agricola Master di proprietà di Marcarini Domenica Attilia con sede legale a Credera Rubbiano in realtà è ancora in fase di richiesta dei permessi.

L’allevamento dovrebbe sorgere in un paese vicino a Credera Rubbiano a Capergnanica (CR).>>

FIRMA QUI LA PETIZIONE: http://www.visoniliberi.org/


http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=BYnD9UhPuB8