lunedì 30 aprile 2012
sabato 28 aprile 2012
venerdì 27 aprile 2012
Ratti brutti e cattivi? No, empatici e solidali
Riflettere dovrebbe essere un'azione successivamente automatica.
"Demonizzati da sempre, bistrattati, sterminati senza pietà né ripensamento, i ratti si stagliano netti nelle prime posizioni tra le specie più odiate dagli esseri umani. Considerati brutti, sporchi, cattivi, aggressivi e pericolosissimi, sono vittime da secoli di una serie di convinzioni profondamente radicate e spesso e volentieri neppure vere.
Per molti, empatia e solidarietà sono caratteristiche esclusivamente umane. Per secoli persino la scienza è stata di questa opinione. Ma con la modernità è diventato chiaro che la vita emotiva non interessa solamente gli animali umani.
Oggi come oggi, sono in pochi a meravigliarsi della solidarietà che intercorre tra i primati, o scoprendo che tutti gli animali provano dolore e amore.
Di recente è stato pubblicato sulla rivista Science il risultato dell’ennesima (e tutto sommato inutile) ricerca con protagonisti i ratti. Il test era finalizzato a definire se esistessero comportamenti di sostegno reciproco tra individui della stessa specie. Se, in pratica, questi animali provassero un’emozione come l’empatia.
L’esperimento prevedeva di imprigionare un ratto all’interno di un tubo di plastica, collocato all’interno di una seconda scatola nella quale vagava libero un altro esemplare. Questo secondo ratto era l’unico in grado di attivare il meccanismo di apertura del tubo.
I ricercatori hanno valutato che i ratti fuori dal tubo mostravano tutti un alto tasso di agitazione cercando di interagire con il compagno imprigionato. Dagli esperti, questo atteggiamento è stato denominato “contagio emotivo”, ossia la stessa forma di empatia già osservata nell’uomo e in molte altre specie animali.
Ai ratti liberi c’è voluto qualche giorno per indovinare l’esatto funzionamento del meccanismo che teneva prigionieri i loro compagni, ma una volta compreso l’hanno immediatamente e ripetutamente attivato – di fatto manifestando la volontà di vedere i loro amici liberi. Anche in questo caso, gli scienziati sottolineano che questo comportamento è la manifestazione di un livello di empatia complesso e avanzato che non si riteneva possibile nei roditori.
L’ipotesi è stata ulteriormente confermata al posizionamento, nel tubo, di un topo imbalsamato. In questo caso l’esemplare libero non mostrava alcuno stress e tantomeno interesse. L’ultimo esperimento ha riguardato il mettere l’animale libero di fronte ad una scelta: mangiare oppure liberare l’amico. Anche in quest’ultimo caso, tutti i ratti hanno dapprima liberato i loro compagni con i quali hanno poi diviso il cibo.
Di quanti esseri umani si potrebbe dire lo stesso?"
tratto da: all-4animals.com
LA PIRAMIDE DELLA FELICITA'
Avevo già proposto il tema della felicità elencando gli ingredienti fondamentali sotto forma di equazione...ora ecco una piramide che mostra, letta dal basso verso l'alto, quali sono gli elementi fondanti la nostra felicità.
Interessante!
Quali requisiti sono soddisfatti in voi?
(ovviamente consiglio di aprire il link per leggere le "istruzioni" per interpretare i dati elencati nella piramide!)
giovedì 26 aprile 2012
LA VICENDA DEL CANE FEDELE
"Cagnolino senza nome come Haciko:
tutti i giorni sulla tomba del padrone"
www3.lastampa.it/lazampa
siamo quasi a fine settimana...ma all'oroscopo non si rinuncia mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.internazionale.it/oroscopo/
"Sai cos’hanno in comune Salvador Dalí, Martha Graham, Stephen Colbert, David Byrne, Maya Deren, Malcolm X, Willie Nelson, Bono, Dennis Hopper, Cate Blanchett, George Carlin, Tina Fey, Sigmund Freud? Sono tutti e tutte del Toro. Diresti che sono persone sensate, materialiste, pigre e ossessionate dalle comodità e dalla sicurezza, come le descrivono di solito i testi di astrologia? No. Sono (o sono stati) tutte persone innovatrici dotate di uno stile unico e di una grande creatività. Loro sono i tuoi modelli nella fase di massima espressione di te stesso che stai attraversando."
mercoledì 25 aprile 2012
lunedì 23 aprile 2012
La più grande colonia di pipistrelli al mondo apre al pubblico
Le foto di Bracken Cave, in Texas, e dei suoi venti milioni di abitanti
Ivi si trova in una riserva protetta vasta 280 ettari vicino a New Braunfels che ospita la più grande colonia di pipistrelli al mondo.
www.ilpost.it
sabato 21 aprile 2012
venerdì 20 aprile 2012
I bracconieri spezzano le nostre ali. Noi possiamo spezzare le loro reti.
Ogni anno milioni di uccelli e mammiferi selvatici sono vittime del bracconaggio: pratiche barbare e illegali, una vera rete diffusa su tutto il territorio. Contrasta il bracconaggio insieme a noi.Dona ora, un tuo piccolo contributo può evitare grandi sofferenze.visita l'indirizzo: www.lipu.it/bracconaggio e firma la petizione per chiedere di realizzare ed aumentare le attività in difesa della fauna e della legalità.
22 aprile 2012, una giornata dedicata alla permacultura
www.ilcambiamento.it/permacultura
Il prossimo 22 aprile si terrà a Roma la Giornata di Introduzione alla permacultura. Il Dr. Fabio Pinzi, agronomo e docente dell'Accademia italiana di Permacultura, esporrà i capisaldi della disciplina, con particolare riguardo alla Permacultura urbana (orticultura casalinga, orti urbani, orti condivisi, piccoli appezzamenti, compostaggio, etc.).
11 cose che pensavi fossero green, e invece…
auspicando di diventare perfettamente "eco-sostenibili", qualche piccola curiosità!!!
1. SUV IBRIDO
2. ABITI E TESSILI IN BAMBOO
3. BOVINI NUTRITI CON ERBA
4. BIOCARBURANTI
5. SOIA
6. SPEGNERE ARIA CONDIZIONATA
7. LE DICITURE "ORGANICO" E "BIOLOGICO" SUI PRODOTTI
8. COMPENSARE I PROPRI CONSUMI CON COMPORTAMENTI GREEN OCCASIONALI
9. PELLICCE ARTIFICIALI
10. POLLAME ALLEVATO ALL'ARIA APERTA
11. UN BEL PRATO ERBOSO E PERFETTAMENTE IN ORDINE
scopri perchè =>
giovedì 19 aprile 2012
IL PROGETTO TARTARUGHE
COOP e WWF insieme ti danno la possibilità di sostenere un importante progetto per “dare una zampa” ai nostri amici animali.Acquistando l’album della collezione “Il Giro del mondo in 180 figurine doni 50 centesimi al “Progetto Tartarughe”, dedicato alla salvaguardia delle tartarughe marine, attraverso la riduzione delle minacce nel mare in cui vivono, la difesa delle spiagge dove si riproducono e la cura degli esemplari feriti.
PER SAPERNE DI PIU': http://www.ilgirodelmondo.net/progetto.aspx
Tante buone ricette per il vostro pranzo!!!
www.faraveg.org
io oggi proporrei:
COUSCOUS CON CECI E VERDURE - Medio Oriente VEGAN
Ingredientiper 6 persone
½ kg di couscous, 300 grammi di ceci secchi, 1 cipolla e mezza, 1 spicchio d'aglio, 1 costa di sedano, 3 zucchine medie, 3 carote medie, 1 peperone giallo, 1 cavolfiore piccolo, circa 150 grammi di passata di pomodoro, olio e sale.
Spezie - 3 foglie di alloro, 1 mazzetto di prezzemolo, peperoncino e gomasio o semi di sesamo tostati; in caso si cuocia il cuscus a vapore nella cottura vanno impiegati 1 stecca piccola di cannella e 3 chiodi di garofano.
Preparazione
Lessa i ceci precedentemente messi in ammollo (almeno la sera prima) conservando la loro acqua di cottura.
Fai rosolare in un tegame con qualche cucchiaio d'olio la cipolla tagliata a spicchi grossolani, l'aglio tritato e le foglie d'alloro.
Quando il soffritto è dorato aggiungi i ceci scolati e le verdure tagliate a cubetti.
Dopo circa 15' aggiungi la passata di pomodoro e un po' dell'acqua di cottura dei ceci (quasi a coprire le verdure).
Fai cuocere dolcemente per circa 30' girando di tanto in tanto e aggiungendo ancora l'acqua di cottura dei ceci in caso di bisogno.
Intanto puoi cuocere il couscous seguendo le indicazioni del produttore.
Aggiusta di sale le verdure, aggiungi il peperoncino se di tuo gradimento e uniscile al couscous.
Suggerimenti per la presentazione
Questo piatto si può impiattare singolarmente o in una sola capiente zuppiera; in entrambi i casi sotto si metterà il couscous su cui si verserà il condimento di verdure. Prima di portare a tavola si spargerà per guarnire e completare il piatto il prezzemolo tritato e il gomasio (vedi "ricette base")
http://www.faraveg.org/index.php?it/110/piatti-principali
Salone internazionale del Mobile e fuoriSALONE
Fino al 22 aprile, si tiene, presso il polo fieristico di Rho, il Salone internazionale del mobile. Nato nel 1961 con l’intento di promuovere il made in Italy nel mondo, è diventato un appuntamento da non perdere anche per tutti coloro che vogliono vivere una settimana di svago grazie agli happening del fuori salone. LifeGate seguirà da vicino i principali eventi. http://ecosalone.lifegate.it/Per una mappa dettagliata degli eventi:
Buongiorno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pinguini Imperatore, Antartide
Gli studiosi hanno effettuato un censimento di pinguini con immagini satellitari ad alta risoluzione, da cui risulta che la popolazione in Antartide è due volte superiore a quanto si credeva.
mercoledì 18 aprile 2012
matrimonio/Convivenza/Ognuno a casa sua
«Siamo arrivate a un punto in cui diciamo: non me la sento più di prendermi cura di te in tutto e per tutto. Ci vediamo dopo che ti sei fatto il tuo bucato». Beh, così ci eviteremmo un bel po’ di fatica: «In fondo non vivere insieme facilita la relazione perché si evita la noia, l’abitudine e ognuno riesce a mantenere i suoi spazi»Interessante articolo! Mi ci ritrovo un sacco!!! => d.repubblica.it
I dieci segreti per capire se il gatto soffre: Il decalogo del buon padrone che sa leggere i segnali del suo micio
1.I gatti si lavano molto spesso. Se smettono di curare la propria igiene personale, probabilmente c'è qualcosa che non va;
2. Sono animali molto attivi, anche quelli sedentari e da appartamento hanno i loro momenti in cui si sfogano saltando da una parte all'altra della casa, se questo non accade più potrebbe esserci un problema di salute;
3. Se il proprio gatto smette di fare le fusa e tende a stare in disparte, è possibile che non sia a suo agio per una questione di salute;
4. Come già accennato, l'istinto naturale porta i gatti a nascondersi in caso di malattia. Se si nota che il proprio micio passa troppo tempo sotto un mobile senza cercare le coccole, sarebbe meglio protarlo a visitare;
5. Scarso appetito e perdita di peso potrebbero essere altri segnali d'allarme;
6. L'aggressività in risposta ad un tentativo di carezza è un altro atteggiamento che può significare malessere;
7. Sempre per questioni igieniche e abitudinarie, notare che il gatto fa i suoi bisogni fuori dalla lettiera dovrebbe farci pensare che sia indisposto;
8. Miagolii particolari, vocalizzi notturni e altri rumori che il gatto non emetteva in precedenza possono essere tentativi di comunicare dolore;
9. Se si notano affanno o battito cardiaco eccessivamente veloce conviene portare l'animale dal veterinario;
10. Infine, le pupille dilatate sono un ultimo segnale che sarebbe meglio cogliere per accorgersi della malattia del proprio gatto.
segui il link per l'articolo completo:www3.lastampa.it
Caccia, il referendum dei record 25 anni dalle firme al voto
60 mila sono i piemontesi che un quarto di secolo fa si recarono ai banchetti per chiedere modifiche alla legge sulla caccia promulgata dalla Regione nel 1979: il lungo iter burocratico fotografa meglio di ogni analisi uno dei grandi mali dell'Italia
leggete l'articolo => www3.lastampa.it
martedì 17 aprile 2012
La balena: il miglior sismografo
Le balene sono sensibili a tsunami e terremoti. Li fiutano nell’acqua, ne avvertono l’arrivo. Più sensibili delle boe di segnalazione, più precise di un sismografo... => www3.lastampa.it/lazampa
lunedì 16 aprile 2012
Piemonte – referendum anticaccia: il video appello dell’astrofisica Margherita Hack
Ascolta l'appello: www.geapress.org
Ventidue milioni di euro. Tanto costerà il Referendum sulla caccia. E la Regione ha chiesto un mutuo. La cifra che ha fatto impallidire molti di questi tempi «sarebbe stata una spesa in parte evitabile, accorpando le consultazioni alle amministrative. Ma l’intenzione è palesemente di far fallire il Referendum, e quindi di spendere inutilmente decine di milioni di euro e in un momento difficile come questo TRATTO DA : www3.lastampa.it/lazampa
L'oroscopo per orientarsi nella settimana!!
Ecco il mio:
C’è la possibilità che alla fine dell’arcobaleno ci sia una pentola d’oro. Le probabilità non sono molte, ma neanche zero. L’arcobaleno, invece, c’è sicuramente e te lo puoi godere. Naturalmente, per gustartelo a pieno dovrai lavorare un po’ di più su te stesso. L’unico problema è che potresti avere l’impressione che l’arcobaleno sia meno prezioso della pentola d’oro. Perciò ti chiedo: e se il vero premio fosse quello?leggete il vostro qui: http://www.internazionale.it/oroscopo/
venerdì 13 aprile 2012
Dona il 5 x MILLE
C.F. 97394230151 |
www.savethedogs.euCHE COS’E’ IL 5 X MILLE?
E’ un meccanismo che consente ai contribuenti di destinare una quota (pari, per l’appunto, al 5×1000) dell’imposta sul reddito (IRPEF) delle persone fisiche a favore di enti non profit.
Il 5 x mille non è un’imposta aggiuntiva, ma viene decurtato da quanto dovuto allo Stato per destinarlo a soggetti specifici (così come avviene per l’8 per mille) che ne hanno titolo.
Non è alternativo all’8×1000 ma parallelo (si può esprimere una preferenza sia per l’uno che per l’altro)
BENEFICIARIIl contribuente può scegliere di sostenere/finanziare alternativamente una delle tipologie di soggetti di seguito indicate:
1) ONLUS e organizzazioni di volontariato2) Enti di ricerca scientifica e Università3) Enti di ricerca sanitaria.
Save the Dogs and other Animals onlus appartiene alla categoria delle ONLUS.
DOVE SI INDICA LA PROPRIA SCELTA?
Sull’ultima pagina dei seguenti modelli:
1) CUD (il modulo va consegnato al CAF oppure ad uno sportello di Poste Italiane S.p.a. in busta chiusa con indicato, sul fronte: opzione 5×1000, CUD anno 2009
2) 730 (da consegnarsi al CAF oppure all’ufficio del personale della propria azienda)
3) Unico persone fisiche (da consegnarsi al CAF)
Per eventuali dubbi sulla compilazione potete visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate oppure il sito Vita.it.
Per destinare il proprio 5×1000 a STD è necessario firmare e inserire il codice fiscale della nostra associazione nella casella relativa alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni non lucrative.Il codice fiscale di Save the Dogs and other animals onlus è 97394230151.
ATTENZIONE: se vuoi aiutarci a diffondere tra amici e conoscenti il codice fiscale di STD, scarica il volantino e la locandina 5×1000, stampali e diffondili: ogni contribuente versa circa 27 euro!
giovedì 12 aprile 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)